Centro di Psicologia Clinica

LE NOSTRE ATTIVITÀ: PARENT TRAINING

I percorsi formativi per genitori hanno lo scopo di sviluppare e migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per risolvere le difficoltà che insorgono quotidianamente nella vita familiare in generale e nel rapporto genitori-figli in particolare.

Nella famiglia si stabiliscono reti di relazioni e di comunicazione che la rendono un nucleo centrale delle esperienze sociali, capace di sostenere lo sviluppo emotivo, la costruzione della percezione e il consolidamento dell’autostima indispensabili per formare un’identità personale ed affrontare gli eventi critici.

Come ogni cambiamento questo periodo di transizione comporta incertezze, timori, dubbi, aspettative, nonché la necessità di una serie di adattamenti e di sollecitazioni sul piano emotivo.

IL CENTRO REALIZZA:

Il percorso per genitori proposto dal nostro staff ha come obiettivo primario la crescita personale e “professionale” dei genitori per svolgere al meglio la difficile funzione genitoriale.

Obiettivi principali sono quindi diventare genitori autorevoli e significativi, positivi e propositivi, più efficaci e più fiduciosi, aiutare i propri figli a sviluppare autostima, consapevolezza e auto-responsabilità, aiutare i propri figli a far fronte a possibili momenti di crisi legati al cambiamento.

I nostri parent training si basano sulla costituzione di piccoli gruppi finalizzati, tramite incontri mensili, a favorire l’ascolto dei genitori ed il confronto di esperienze, facendo emergere le problematiche specifiche. L’intervento offre ai genitori strumenti utili alla identificazione dei bisogni dei propri figli e strategie relazionali per la gestione dei conflitti e quindi per la realizzazione di una comunicazione efficace.